FATTURA ELETTRONICA

 

fattura 1

 

Una novità che segnerà un profondo mutamento per le aziende ed i professionisti sarà l’introduzione, prevista dagli inizi dell’anno 2019,  della fattura elettronica per tutte le transazioni.

Attualmente la fattura elettronica è già in vigore nei confronti della Pubblica Amministrazione e dal prossimo luglio lo sarà anche per le forniture di carburanti per autotrazione. Dal 1 gennaio 2019 tutti i soggetti IVA saranno obbligati all’emissione delle fatture elettronica sia nei confronti degli altri possessori di Partita IVA che nei confronti dei privati. Dall’obbligo di emissione di fattura elettronica saranno esentati coloro che aderiscono ad un regime agevolato (minimi e forfetari).

La fattura elettronica è una fattura redatta in un formato particolare (XML) che transita tramite un sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo l’Agenzia delle Entrate sarà a conoscenza in tempo reale di tutte le fatture circolanti in Italia.

Si tratterà di una rivoluzione epocale nel settore fiscale: da una parte nasceranno nuovi obblighi  dall’altra verranno aboliti, almeno parzialmente, degli adempimenti attualmente in vigore, ad esempio lo spesometro. Si tratterà di un’abolizione parziale in quanto l’adempimento rimarrà per le transazioni estere.

Da parte sua l’Agenzia delle Entrate dovrebbe predisporre una bozza di dichiarazione annuale e di F24, un po’ come sta avvenendo col modello 730 precompilato. Sicuramente in questo caso sarà più difficile che le bozze ed i calcoli siano completi e corretti, tenendo conto di tutte le peculiarità del sistema fiscale italiano e la moltitudine di detrazioni diverse legate sia alle tipologie di aziende che di acquisti.

Sicuramente nei prossimi anni vi saranno cambiamenti sostanziali anche nell’ attività dei commercialisti che dovranno sempre più essere a fianco delle aziende e dei professionisti per aiutarli nella comprensione delle novità e nel collaborare ed indirizzare la gestione aziendale.

Attualmente già ci occupiamo di fatturazione elettronica per i Clienti che la utilizzano e nel prossimo futuro metteremo a disposizione anche una piattaforma che i Clienti potranno utilizzare per predisporre ed inviare le fatture in autonomia.

Lo Studio è a disposizione dei Sigg.ri Clienti per eventuali chiarimenti

Tiziana Gili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...